Pages Navigation Menu

Il collettivo

Collettivo Stella Rossa

laboratorio politico per la Rifondazione Comunista

 

Siamo militanti comunisti del Partito della Rifondazione Comunista che lottano ogni giorno per l’organizzazione di classe e la rivoluzione sociale. Lavoriamo alla ricostruzione paziente di un Partito Comunista coerente e conseguente, nel solco della storia comunista internazionale ed italiana, nutrito dalle esperienze di lotta operaia e dal pensiero di Marx, Lenin e Gramsci.

Adottiamo gli strumenti dell’analisi marxiana per interpretare la dialettica storica e la lotta di classe contemporanea, ci ispiriamo agli insegnamenti leninisti nell’organizzazione e direzione del conflitto, attualizziamo il pensiero gramsciano affinché le classi lavoratrici si impongano alla direzione e trasformazione dello Stato.

I nostri riferimenti concreti, nella desolante frammentazione e dispersione della sinistra comunista in Italia, sono i movimenti di lotta anticapitalista e operaia disseminati per il Paese e i sempre più numerosi esempi internazionali di resistenza antimperialista e di costruzione del socialismo. Il socialismo del XXI secolo è per noi un terreno ideologico e pratico di primario interesse e di importanza storica.

Siamo studenti e lavoratori comunisti convinti della necessità di ricomporre una sinistra anticapitalista e antiliberista attorno ad un programma di lotta economica e politica radicale, senza alcun compromesso con le sinistre liberali e il centrosinistra liberista. Siamo convinti che l’assenza di un soggetto storico rivoluzionario e di sindacati al contempo radicali e di massa, renda ancor più necessaria la costruzione collettiva del Partito Comunista, radicato nel conflitto di classe e nella consapevolezza ideologica, che prescinda e travolga l’attuale frammentazione politica e sindacale. 

Il Collettivo Stella Rossa è a disposizione del patrimonio militante per la Rifondazione Comunista e dal 2009 organizza ogni anno una Scuola di formazione politica estiva aperta ai singoli e ai soggetti che condividono le nostre stesse aspirazioni. Nella prolificazione di organizzazioni comuniste riteniamo che il PRC, sebbene manchevole e non autosufficiente, sia ancora il punto di riferimento più credibile, radicato e popolare con cui i comunisti possono costruire percorsi di avanzamento più ampi, per l’unità dei comunisti, dei lavoratori, della sinistra.

Durante il IX Congresso Nazionale del PRC del 2013 abbiamo animato e sostenuto insieme a tanti altri compagni, in tutta Italia e all’estero, il documento politico “Per la ricostruzione di un Partito Comunista”. Da allora lottiamo contro la liquidazione del PRC e della questione comunista nei territori e negli organismi, contro le derive riformiste e quelle settarie entrambe corresponsabili dell’attuale miseria dei comunisti.

Ogni anno il Collettivo Stella Rossa elegge un gruppo esecutivo con incarichi organizzativi e tematici e un portavoce politico. L’attuale portavoce politico è il compagno Daniele Maffione.

 

partito_comunista